Bivacchi di Borgo San Lorenzo

Capanna Marcone (Borgo San Lorenzo-FI)

Deve il suo nome al bandito Marcone, che nell’800 ai tempi del Regni d’Italia frequentava queste zone. Ora è un piccolo bivacco attrezzato sempre aperto posto sul sentiero di crinale, poco distante da Prato all’Albero. Circondato da prati e da un suggestivo bosco di faggio ad alto fusto.


Ca’ di Cicci (Palazzuolo sul Senio-FI)

Piccolo bivacco sempre aperto, posto su uno sperone di roccia che domina la forra del Rovigo, da cui si può godere di uno splendido panorama . Si trova tra il Passo della Sambuca e il torrente Rovigo.

Capanna Sicuteri (Borgo San Lorenzo-FI)

Il luogo prende il nome da una vecchia famiglia di pastori che portavano il bestiame all’ alpeggio. Attualmente oggetto di lavori di ricostruzione in seguito ad un incendio, ospiterà anche un’area attrezzata con barbecue.


I Piani (Borgo San Lorenzo-FI)

In fase di ristrutturazione il piccolo bivacco potrà ospitare fino a quattro persone e ci sarà anche un’area attrezzata con barbecue.

Castellonchio (Borgo San Lorenzo-FI)

Il bivacco dispone di 6 posti e si trova accanto al rifugio alpino e base scout, ristrutturati da pochi anni.

Valdiccioli (Borgo San Lorenzo-FI)

Bivacco sempre aperto all’interno della struttura del Rifugio Alpino di Valdiccioli, accanto alla quale è presente anche un terreno per tende.

I Diacci Palazzuolo sul Senio (FI)

Bivacco ristrutturato recentemente, accanto al Rifugio Alpino i Diacci, dove è presente anche un punto ristoro.


Frassineta Borgo San Lorenzo (FI)

Bivacco sempre aperto accanto al rifugio Alpino Frassineta, dove c’è la possibilità di soggiornare anche con tende.

Passo della Colla

Qualche opportunità anche in Mugello per fare una grigliata: ci si può dirigere verso il Passo della Colla (Borgo San Lorenzo) e trovare un’ampia zona con prati, tavoli da picnic, panche e bracieri.

Poco distante troviamo il Bivacco Capanna Marcone, raggiungibile dopo una camminata di una ventina di minuti, dove c’è anche un piccolo rifugio in pietra e un grande braciere.

Capanna Marcone

Altitudine circa 1000 m s.l.m. Da Borgo San Lorenzo imboccare la SP302 in direzione Ronta/Marradi/Palazzuolo sul Senio. Dopo circa 30 minuti arrivati al bivio del Passo della Colla di Casaglia si prosegue sulla sinistra, in direzione Palazzuolo sul Senio, dopo meno di 2 km si trova sempre sulla sinistra una bacheca del Parco Giogo- Casaglia, qui lasciata l’auto si prosegue a piedi per circa 400 metri fino ad arrivare all’area pic-nic di Capanna Marcone.