La cascata e le piscine naturali dell’Alferello

San Piero in Bagno

La cascata sul torrente Alferello con i suoi 32 mt di altezza è a buon diritto una delle più belle cascate dell’Appennino Tosco-Emiliano, ed è il posto perfetto per sfuggire dalla calura estiva e per trovare un’alternativa alla spiaggia.

La gola dove si trova la cascata, circondata da uno splendido bosco, è facilmente accessibile, ben segnalata ed è piuttosto frequentata da gente del posto. Se possibile infatti cercate di raggiungerla al mattino presto o in giorni feriali, perché a quel che sappiamo nel week-end  potreste trovarla affollata.

Le acque del torrente che alimentano la cascata sono piuttosto fredde, ma non insopportabili. Infatti si può fare una nuotata, e pure qualche tuffo in una bella piscina naturale poche decine di metri più a valle della cascata mentre, sotto l’Alferello l’acqua è un po’ bassina, ma ci si può comunque immergere a bagnomaria e soprattutto farsi una “doccia”, martellati dalla potenza dell’acqua. Più a valle della piscina naturale invece un bel cartello che segnala una proprietà privata con tanto di faretto e telecamera puntata (!) sconsigliano l’ulteriore discesa del fiume. Nei pressi della cascata si apre un anfiteatro di roccia liscia e stratificata ottima per distendersi e godersi la maestosità della cascata.

Come arrivare alla cascata dell’Alferello:

La cascata è frequentemente segnalata dal paesino di Alfero (FC), proprio al limitare del Parco delle Foreste Casentinesi, raggiungibile in una ventina di minuti dall’uscita di Bagno di Romagna (o da San Piero in Bagno) della Orte-Cesena (ss3bis). Giunti al paese si prende via del Lago, e si percorre per circa 1,5 km per trovare sulla sinistra un ampio spiazzo con le indicazioni per la cascata. Da qui un sentiero in discesa porta in 15 minuti al torrente e alla cascata dell’Alferello. Il percorso è facilmente agevole nel primo tratto su strada bianca, poi il sentiero scende rapidamente per le ultime decine di metri. Prestate attenzione se ha piovuto perché è un po’ scivoloso.